Dal 14 dicembre 2019 tutti i produttori, definiti “Operatori Professionali”, dovranno, emettere un passaporto per i materiali prodotti secondo un formato che sarà unico e uniforme per tutta la UE, ed essere iscritti con un codice “uniforme” al nuovo registro RUOP (REGISTRO UFFICIALE OPERATORI PROFESSIONALI).
Il significato del passaporto non cambierà, servirà a garantire la sanità dei materiali prodotti ma vedrà un maggior numero di soggetti coinvolti negli obblighi e soprattutto l’estensione del passaporto a tutte le piante, i prodotti vegetali ed anche ad alcuni materiali utilizzati.
Sia il passaporto che l’iscrizione al RUOP di tutti gli operatori della filiera, dovranno servire a ricostruire la catena delle responsabilità ed a evitare sia l’introduzione che la diffusione di fitopatie delle piante.
Con la guida pratica realizzata dall’ Associazione Florovivaisti Italiani di CIA, si intende fornire un primo strumento di semplice utilizzo che riporta soltanto le informazioni utili e immediate. Altri approfondimenti seguiranno questo primo lavoro con lo scopo di supportare le imprese e via via migliorare le informazioni fornite.